martedì 1 novembre 2011

GNOCCHI DI PATATE


Sugli gnocchi c'è una vera o propria diatriba: uovo sì o uovo no? Gli chef più affermati come  ad esempio Vissani sono pronti ad affermare che l'uovo negli gnocchi non ci va proprio, opinione che invece contrasta con quella di molte casalinghe che per tradizione di famiglia utilizzano l'uovo nell'impasto. Allora a chi dare retta, alla tradizione o all'alta culinaria?
Di seguito vi presento entrambe le ricette... poi fate Vobis. Mia nonna utilizzava l'uovo; io a seconda delle patate che ho sottomano: se sono abbastanza farinose preferisco non metterlo, altre volte invece è quasi necessario. Forse uno Chef mi potrebbe contestare che dovrei acquistare preventivamente delle patate apposite, ma una donna sa, che tra lavoro e casa da portare avanti, non si ha tempo di poter fare la spesa tutti i giorni e spesso si cucina con quello che si ha a disposizione!
Ingredienti
con uovo per 4 persone:
600 gr di patate a pasta farinosa
200 gr di farina
1 uovo
sale

senza uovo per 6 persone:
1 Kg di patate
200 gr farina


Difficoltà: facile

Tempo: 45 minuti

Preparazione:
Mettete le patata in una pentola con acqua fredda e lessatele finché, toccandole con una forchetta, risulteranno morbide. 




Sbucciatele, schiacciatele e aggiungete un pizzico di sale.
Una volta fredde, disponetele su una spianatoia, aggiungete la farina, (l'uovo facoltativo) e impastate il tutto.

Quando si sarà formata un impasto omogeneo, prendetene piccoli pezzi e con le palme delle mani formate dei filoncini, spolverando la spianatoia con poca farina.

Tagliate il rotolino in tanti piccoli cilindri.

Passate lo gnocco su una forchetta o sull'apposito rigagnocchi, in questa maniera, una volta cotto, il sugo aderirà meglio.


Gli gnocchi si cuociono in acqua bollente e vanno scolati appena vengono a galla.

Vanno cucinati appena  fatti o congelati, perchè rilasciano subito l'amido delle patate. Io questa volta li ho congelati, separati, su un vassoio per 30 minuti e poi messi in un sacchetto. Al momento di cuocerli li ho gettati in acqua salata bollente, lasciandoli bollire un minuto in più, da quando sono venuti a galla.