venerdì 4 novembre 2011

MILLEFOGLIE

 Oggi vi presento la ricetta della torta “Millefoglie”. E' un dolce francese, composto tradizionalmente  da tre strati di pasta sfoglia e due strati di crema pasticcera (ma esistono diverse varianti). La parte superiore del dolce può essere guarnita con glassa, zucchero a velo o cacao.
Di seguito vi darò una ricetta molto veloce con la pasta sfoglia già pronta. Io ne ho fatta una mini perchè tra tutte queste ricette rischio di mettere qualche chilo di troppo!

Ingredienti per 4 persone

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
50 gr gocce di cioccolata
3 cucchiai di zucchero

Per la Crema Pasticceria:
500 ml di latte
3 tuorli
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
1 bustina di vaniglina

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti


Preparate la crema pasticcera in questa maniera: separate i tuorli dagli albumi. Scaldate il latte in un pentolino. Unite in un recipiente lo zucchero e la farina ai tuorli.
Mescolate con la frusta finchè non è ben amalgamato.

Versaci il latte caldo e continuate a mescolare.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, mettete il composto su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa.
 Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

Dividete la pasta sfoglia in tre parti. Stendetela su carta forno, praticando con una forchetta dei buchi, per evitare che in cottura si gonfi e poi spolverizzatela con lo zucchero.

Cuocete in forno per circa 20/25 minuti.

Ora si compone il dolce: ponete il primo strato di sfoglia su un vassoio (o quello che preferite), spalmatelo con la crema pasticcera fredda e versateci su alcune gocce di cioccolato.

Ripetete l'operazione per il secondo strato.

Spolverizzate l'ultimo strato a piacere con zucchero a velo e/o cacao. 
Ecco la mia torta Millefoglie!