domenica 13 novembre 2011

MARSHMALLOW FONDANT

Lo so, non mi sono fatta sentire per un po’, ma ero fuori per lavoro. In questi giorni ho pensato spesso al mio blog e al messaggio che voglio dare. Io vorrei che i miei lettori pensassero: “questa ricetta sembra davvero facile, ora ci provo”.  Prima di tutto non vi scoraggiate mai, ricordate che in cucina potete rimediare a quasi tutti i pasticci. Devo dirvi un segreto: ogni tanto, ho fatto qualche pasticcio, nelle precedenti ricette, ma se non ve lo avessi confessato, probabilmente non lo avreste mai saputo! Seconda cosa, mai giustificarsi! Non tutte le ciambelle riescono con il buco, ma l’importante è metterci tanta passione.  Oggi vi presento un metodo per decorare le torte: il marshmellow fondant.  Le decorazioni della torta infatti sono state realizzate con il marshmallow fondant, mentre la copertura è di pasta di zucchero (qui). Argomento che sarà presentato nel prossimo post.  Come disse Mary Poppins : “Basta un poco di zucchero…tutto brillerà di più”.  

Marshmallow fondant

Ingredienti:

150 gr di marshmallow
330 gr zucchero a velo
1-2 cucchiai di acqua


Difficoltà: medio difficile
Tempo: 20 minuti

Consilgi utili:

-Il marshmallow fondant è molto veloce da preparare, ma va realizzato almeno 48 ore prima e può essere conservato due mesi  avvolto nella pellicola,  in un posto asciutto al riparo da fonti di calore ( non in frigorifero).
-I marshmallows più adatti per realizzare queste decorazioni sono quelli bianchi. Se proprio non li trovate utilizzate quelli bianchi e rosa, ma meglio evitare quelli con lo zucchero sopra (tipo i fragoloni) perché l’impasto potrebbe risultare troppo duro o quelli con troppi colori perché uscirà un colore sul marroncino.
-I coloranti alimentari ideali sono quelli in pasta, ma di difficile reperimento. Nei supermercati ho trovato solo quelli liquidi, ma non danno un colore brillante. Ho provato anche quelli in polvere, ma non si amalgamano bene. In tutta Padova c’è solo un negozio che vende i coloranti in pasta, ma costano veramente tanto.

Procedimento:

Non avendo il colorante in gel ho optato per un altro metodo. Al supermercato ho trovato dei Marshmallow bianchi e azzurri. Se li avessi sciolti insieme avrei ottenuto un azzurrino chiaro insipido. Con molta pazienza, quindi, mi sono messa a separare la parte bianca da quella azzurra, ottenendo così due ciotole, una con  i marshmallow  bianchi e l’altra con quelli azzurri.

Mettete a sciogliere i marshmallow a bagnomaria con due cucchiai di acqua. Non esagerate con l’acqua perché più ne mettete più zucchero poi dovrete aggiungere.

Una volta che il composto è ben sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungetevi circa metà dello zucchero a velo.

Spolverizzate un piano di lavoro con un po' zucchero a velo e versateci il composto. Ricoprite con altro zucchero a velo.

Se lo zucchero a velo non dovesse essere sufficiente potete utilizzare l’amido di mais.
Impastate fin a quando il composto risulti sodo, della consistenza della plastilina.

Avvolgete il fondant ottenuto nella pellicola. Lasciatelo riposare per almeno 48 ore, prima di utilizzare.
Continua qui