martedì 15 novembre 2011

PASTA DI ZUCCHERO

Come vi avevo anticipato nel precedente post (qui), la copertura della torta di compleanno è stata realizzata con pasta di zucchero. Pensavo che fosse più complessa questa ricetta invece in pochi minuti sono riuscita a fare un panetto pronto da utilizzare. Mentre infatti il marshmallow  fondant  ha bisogno di 48 ore di riposo, questa può essere adoperata subito. La consistenza è più o meno simile. Per molto tempo ho sempre usato il  marshmallow  fondant perché non riuscivo a trovare il glucosio. Avevo sentito che poteva essere acquistato in farmacia, ma le fonti non erano certe e avevo paura di passare per matta. Poi un giorno al supermercato ho trovato il topping “Sciroppo di Glucosio”. Dopo aver passato almeno 5 minuti davanti allo scaffale a interrogarmi sulla differenza tra glucosio e sciroppo di glucosio, mi sono fatta coraggio e l’ho acquistato. Devo dire che il risultato è stato buono.

Ingredienti
400 gr di zucchero a velo vanigliato
50 gr di amido di mais
5 gr di colla di pesce
30 ml di acqua
50 gr di sciroppo di glucosio
Tempo: 10 minuti
Difficoltà: facile

Preparazione:
In una pentola fate sciogliere, a fuoco bassissimo, la gelatina con l’acqua e lo sciroppo di glucosio.
Nelle ricette che ho visto su internet, si raccomandavano di non farlo bollire perché altrimenti si sarebbe caramellato.  Io per la verità mi sono distratta un attimo e il composto ha bollito per qualche secondo, ma non è successo nulla di grave.

Levate il composto dal fuoco e aggiungete circa 200 gr di zucchero.

Spolverizzate un piano di lavoro con l’amido di mais, versateci il composto e continuate a impastare, aggiungendo il rimanente zucchero.