mercoledì 23 novembre 2011

PASTIERA NAPOLETANA

Ogni volta che andavo al supermercato e mi trovavo nel reparto degli ingredienti per dolci, rimanevo attratta dal barattolo del grano cotto. Tutti quei chicchi bianco - trasparenti mi incuriosivano molto. Non avevo mai avuto il coraggio di assaggiare la Pastiera perché non mi piacciono i candidi. Qualche settimana fa invece me l’hanno fatta assaggiare; era buonissima, senza canditi, solo con la scorza dell’arancia grattugiata, così mi è venuta voglia di prepararla. Questa volta ho deciso di non mettere nemmeno l’arancia, ma solo l’essenza dei fior di arancio perché a me piace più così. Ho seguito la ricetta riportata sulla confezione del grano cotto. Eravamo 10 persone ed è stata completamente spazzolata! Una ragazza di origini meridionali mi ha dato alcuni consigli: mi ha detto che suo padre fa spesso la pastiera, ma più bassa e una volta cotta la rigira per farla asciugare meglio. Ha aggiunto che sarebbe meglio mangiarla qualche giorno dopo e che si conserva fino a 15 giorni.

Ingredienti per il ripieno:
580 gr di grano cotto
500 ml di latte
1 scorza di un limone
1 pizzico di sale
2 bustina di vanillina
500 gr di ricotta
500 gr di zucchero
6 uova
una fialetta di aroma fiori d’arancio
zucchero a velo q.b.


Ingredienti per la pasta frolla:
500 gr di farina
1 uovo + 1 tuorlo
150 gr di zucchero
150 gr di burro o strutto
la buccia grattugiata di un' arancia

Difficoltà: Medio - difficile
Tempo: 90 minuti + 60 di cottura

Preparazione:
Il giorno prima preparate la pasta frolla e lasciatela riposare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.


Mettere a cuocere in un tegame il grano con il latte, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, un quarto della fialetta di aroma e la scorza di un limone. Amalgamate tutti gli ingredienti e fateli cuocere per 10 minuti circa, finchè il composto non avrà assunto un aspetto cremoso.

In una ciotola unite la ricotta a 250 ml di latte e lavorateli con un cucchiaio di legno.

A parte lavorate 6 tuorli con 500 gr di zucchero (meno il cucchiaio già utilizzato) e la rimanente fialetta ai fior d’arancio.

Al composto di uova e zucchero unite la ricotta sciolta nel latte, 2 bustine di vanillina e la crema di grano. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Montate le chiare a neve e unitele al composto.

Stendere la pasta frolla portandola ad uno spessore di tre millimetri e foderateci una teglia unta e infarinata. Io ne ho utilizzata una a cerniera di circa 32 cm di diametro.

Riempite con il ripieno. Con la pasta rimanente formate delle strisce che disporrete a griglia sul ripieno.
Cuocete a 180° per circa 60 minuti. Poi fatela riposare in forno per altri 30 minuti. Infine toglietela dal forno, lasciatela completamente raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.