venerdì 17 febbraio 2012

TRECCIA DI PAN BRIOCHE RIPIENA

Questa ricetta l’ho presa da “Io e il mio Bimby” libro che viene fornito insieme al Bimby. La Treccia di pan brioche può essere consumato come Antipasto o come piatto unico. Io ho seguito la ricetta base con speck e asiago, ma a piacere può essere sostituito con altri ingredienti.


Ingredienti per 6 persone:
Per l’impasto:
250 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
550 gr di farina
50 gr di olio
1cuchiaino colmo di sale

Per il ripieno:
100 gr di speck
100 gr di Asiago

Difficoltà: Media
Tempo:15 minuti + 130 minuti di lievitazione + 30 minuti di cottura

Preparazione:
Per l’impasto:
Versate il latte nel boccale: 30 secondi 37° vel 1
Versate nel boccale gli altri ingredienti per l’impasto: 3 minuti/ spiaga. Per chi non ha il Bimy, la” spiega” è il programma che serve per impastare.
Mettete l’impasto in una ciotola e fatelo lievitare per circa un’ora.


Preparate il ripieno:
Mettete lo speck nel boccale, tritatelo: 5 sec. Vel.5. Mettetelo in una ciotola.


Mettete il formaggio nel boccale e tritatelo: 5 sec. Vel 7. Unitelo allo speck.



Quando l’impasto sarà lievitato, stendetelo con il mattarello, formando un rettangolo.

Dividete l’impasto in tre parti.

Stendete una parte del composto su ogni pezzo di pasta.

Chiudete la pasta formando tre cilindri, che intreccerete tra loro.


Lasciate lievitare ancora per 30 minuti.

Spennellate la treccia con del latte.
Cuocete la treccia a forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.




1 commento:

  1. Ma giura? Questa ricetta é nel libro base??? Ma come é possibile? Mi é sfuggita...sob

    RispondiElimina