domenica 4 novembre 2012

CROSTATINE CREMA DI GIANDUIA E PISTACCHIO





E’ da metà settembre che ho chiesto la connessione ad internet nella nuova casa e ancora sto aspettando.  Ogni tanto mi sono collegata da lavoro per visitare i siti di ricette di qualche amica virtuale, ma per pubblicare un post ci vuole molto più tempo. Così sabato mi sono arresa e ho acquistato una chiavetta! Ci sono stati molti bei momenti che avrei voluto condividere con voi, ma che per via di internet non ho potuto. In particolare ci tengo a dirvene due:


1) Il 21 ottobre il mio blog ha compiuto un anno!

2) La famiglia si è allargata: ieri abbiamo adottato una splendida gattina di un mese, che ora sta sonnecchiando sulle mie ginocchia. Il suo nome è Aika. La piccolina è stata trovata a poche settimana di vita, sotto la pioggia, ancora con gli occhi chiusi, che miagolava sopra il marciapiede. E’ stata salvata da un signore e da sua moglie che se ne sono presi cura con grande amore, ma non potevano tenerla, perché avevano già due gatti. Io e il mio ragazzo invece volevamo adottare un gattino e così quando abbiamo saputo della piccolina, siamo stati felicissimi di accoglierla con noi.





La ricetta di oggi non poteva che essere qualcosa di piccolo e dolce come la nostra Aika!

Ingredienti:
250 gr di farina 00
170 gr di burro
160 gr di zucchero
Buccia di limone grattugiata
1 uovo
1 tuorlo
5 amaretti
Sale q.b.
20 gr Farina di pistacchi 
Crema di gianduia 

Tempo: 40 minuti + 30 minuti di riposo
Difficoltà: media

Preparazione:
Ammorbidite il burro e amalgamatevi lo zucchero.

Aggiungete la scorza del limone grattugiato, un pizzico di sale, l’uovo e il tuorlo.
Disponete la farina a fontana e mettete al centro il composto di burro, zucchero e uova.
Impastate tutto molto velocemente.

Lasciate riposare il composto, avvolto con la pellicola, in frigorifero, per 30 minuti.

Stendete l’impasto nelle mini teglie, ricoperte con carta forno, bagnata e strizzata (o imburrate e infarinate).

Ricoprite l’impasto con gli amaretti sbriciolati e la crema di gianduia .

Con la pasta avanzata, fate delle striscioline, che utilizzerete come bordino delle crostatine.
In ultimo decorate con della granella di pistacchio.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest





11 commenti:

  1. Che meraviglia questa gattina, da mangiare di baci!!! E le tue crostatine? da mangiare e basta...e subito! Sono superlative! Auguri per il tuo blog! una bacio a te e ad Aika

    RispondiElimina
  2. Che bello risentirti Cinzia!
    Le tue crostatine sono bellissime e devono essere ottime però stasera mi sono innamorata della tua gattina ... è troppo bella!!!
    Un bacione grande e a presto
    Carmen



    RispondiElimina
  3. Auguri per il tuo primo compliblog e per questa splendida gattina. Le tue crostatine sono l'ideale per un inizio di giornata, meraviglioso.Complimenti.

    RispondiElimina
  4. ciao cara Cinzia, buon compleblog!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  5. ma che delizia mi viene da svenireeeeee

    RispondiElimina
  6. Bentornata tesoro! Che bel rientro!
    Innanzitutto auguri per il tuo blog...e che bella la tua dolce micetta! Che simpatica!

    Ps. Ottime anche le crostatine! Mi piacciono in versione mignon...bellissime!

    RispondiElimina
  7. Cinzia cara ora starai qui con visto che hai la chiavetta!!!
    Allora auguri di cuore per l anno del tuo blog:)
    E la crostatina e' davvero golosa pistacchi e gianduia sono fantastici!!! È ora la cosa più bella e' la tua dolce micina!!! Vedrai quanto amore vi darà :))
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. ottime queste crostatine..sono anche belle da vedere
    in bocca al lupo per il contest
    baci
    anna

    RispondiElimina
  9. Es una delicia me gustaría probar,abrazos y abrazos

    RispondiElimina
  10. Le crostatine sono ottime!!! essendo la "compagna di classe" di Cinzia (il nostro ufficio sembra una classe liceale) ho avuto l'onore di assaggiarne una per merenda... che buona!!!
    Auguri per il complibog!!

    RispondiElimina