venerdì 6 gennaio 2012

PANINI AL WURSTEL DELLE SORELLE SIMILI

La ricetta di questi panini al Wurstel l'ho presa dal libro “Pane e Roba Dolce” delle Sorelle Simili, Margherita e  Valeria, che per molti anni hanno gestito a Bologna, una rinomata scuola di cucina e fatto corsi in diverse parti di Italia e del mondo. Avevo già sentito parlare di loro in Internet e devo dire che il libro non ha fatto altro che confermare la loro fama: sono delle vere e proprie “guru” della panificazione. Purtroppo però, ho letto in Internet che non faranno più corsi. In questo libro viene spiegato come fare il pane,  nelle diverse varietà della tradizione italiana e i dolci più diffusi. Tutte le ricette sono rappresentate in maniera semplice, con molti consigli utili che riguardano sia le  fasi della lavorazione che della loro conservazione. Le ricette sono meravigliose, tant'è che ho deciso di realizzarle tutte e condividerle in questo blog.  Per questi panini non ho seguito propriamente le indicazioni, ma ho messo tutti gli ingredienti nella macchina del pane, con il programma per l'impasto. Devo dire però che il risultato è stato lo stesso ottimo.

Ingredienti:

Per l'impasto:200 ml di acqua
35 gr di lievito di birra
50 gr di zucchero
500 kg di farina
15 gr di burro
25 g di strutto
7 gr si sale
.......

Wurstel
1 uovo


Tempo: 190 minuti
Difficoltà: media


Preparazione:Sciogliete il lievito nell'acqua. Mettete, nella macchina del pane, tutti gli ingredienti indicati per l'impasto nell'ordine riportato. Io non mi sono nemmeno preoccupata di ammorbidire il burro o aggiungerlo dopo.
Azionate il programma impasto della durata di 130 minuti.




Se non avete la macchina del pane, fate una fontana,  amalgamate al centro tutti gli ingredienti  e impastate per circa 10 minuti. Lasciate lievitare per 50-60 minuti.
Io ho diviso i Wurstel a metà, ma potete anche utilizzarli interi. Con il mattarello tirate una sfoglia, non troppo fine, e ricavatene tanti rettangolini della lunghezza del  Wurstel.

Mettete i wurstel in mezzo al rettangolo di sfoglia e arrotolateli nella pasta. 

Chiudete gli estremi, lasciando la chiusura sotto. Disponete i panini, un po' distanziati, l'uno dall'altro.
Spennellate i panini con uovo sbattuto.

Metteteli subito in forno preriscaldato a 210° per circa 10 minuti.