sabato 21 aprile 2012

PASTA DI ZUCCHERO CON BIMBY

Manca pochissimo…tra poco diventerò zia! Per questa occasione ho deciso di fare una torta decorata con la pasta di zucchero. Poiché ogni momento potrebbe essere quello giusto mi sono portata avanti facendo le decorazioni. La pasta di zucchero l’ho realizzata con il Bimby, se invece volete vedere la ricetta senza Bimby cliccate qui.

Ingredienti:
400 g di zucchero a velo
50 gr di amido di mais
50 ml di glucosio
5 g di colla di pesce
30 ml d'acqua naturale

Difficoltà: media
Tempo: 10 minuti

Preparazione:
Riempite una tazza di acqua fredda e mettete a bagno la colla di pesce per circa un quarto d'ora.
Polverizzate lo zucchero vel. Turbo 7 sec e mettetelo da parte.
 Strizzate bene la colla di pesce e metterla nel boccale del Bimby  insieme al glucosio. Portatelo a temperatura 37° vel. 2 per 8 minuti, finché tutto non sarà ben sciolto.
 Aggiungete lo zucchero a velo, l’amido di mais e portatelo a vel. 3
In pochissimo tempo la pasta di zucchero sarà pronta per essere adoperata.


Per colorare la pasta di zucchero, mettete alcune goccie di colorante alimenare e impastate finchè il colore non risulterà omogeneo. Vi consiglio di adoperare dei guanti. 
 La pasta di zucchero, può essere conservata, fino al momento dell’utilizzo, coperta con la pellicola trasparente in un contenitore ermetico.
Se in vece non volete adoperarla nel breve periodo, si può conservare fino a 8 mesi in freezer. Al momento di adoperarla, levatela dal freezer e lasciate che raggiunga la temperatura ambiente. Quindi impastatela con lo zucchero a velo finché non sarà più appiccicosa.
Se dovesse formarsi una crosta sulla pasta di zucchero, toglietela con un coltello e impastate fino a raggiungere la consistenza giusta.