domenica 27 maggio 2012

CUPCAKE AL COCCO



I cupcakes sono torte monoporzione che assomigliano a dei muffin, cotti in piccoli stampini o in pirottini di carta. Questo è l’ultimo moda americana in fatto di dolci ormai diffusissima anche in Italia. Ci sono diverse ipotesi sull’origine del loro nome. Il loro nome potrebbe derivare dal fatto che:
- sono grandi come una tazza di tè,
-un tempo queste tortine venivano cotte nelle tazze di ceramica da tè.
-dalla quantità standard degli ingredienti misurata in tazze (cup).
In America e ultimamente anche in Italia i cupcakes vengono utilizzati spesso per sostituire le torte nelle feste di compleanno e nelle celebrazioni, come i matrimoni. Infatti cupcake di diversi gusti, utilizzate al posto della classica torta possono soddisfare i gusti di tutti gli invitati! Perfetti anche come segnaposto, messi in scatoline apposite, possono diventare simpatici regali per i vostri invitati. Se cercate qualcosa di unico per il vostro matrimonio puntate su qualcosa di completamente personalizzabile. Mi hanno colpito i prodotti della Sposa degli Alberi, un laboratorio artistico, che si occupa della preparazione degli eventi più importanti della vita. Come si può leggere su questo sito: Ciascun prodotto del laboratorio è completamente personalizzabile, al fine di legarlo indissolubilmente ai protagonisti dei festeggiamenti, alle loro passioni, ai loro sogni e ai loro valori. I cupcake racchiudono questa essenza, sono qualcosa di completamente personalizzabile che può essere legato ad un evento o ad una persona speciale.

Ingredienti:
100 gr di burro
200 gr di zucchero
Scorza grattugiata di mezzo limone
Aroma di mandorle q.b
90 gr di farina 00 Antigrumi Molino Chiavazza
1 cucchiaio di lievito
1 pizzico di sale
125 gr di farina di cocco
1/2 tazza di latte
Crema di gianduia q.b
Colorante rosa q.b

Per la glassa:
300 gr di zucchero a velo
1 albume
1 cucchiaio di succo di limone

Tempo: 35 minuti + 25 di cottura
Difficoltà: medio – difficile

Preparazione:
Mettete il burro in una ciotola. 

Sbattetelo con delle fruste elettriche finché non diventa cremoso. 

Aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere. 

Aggiungete i tuorli e sbattete nuovamente.

Grattugiate la scorza di mezzo limone e versatela nel composto. Aggiungete l’aroma di mandorle e mescolate. Aggiungete la farina, il pizzico di sale e il lievito e mescolate.

Aggiungete il latte, qualche goccia di colorante e incorporatelo bene nel composto.
 
Unite la farina di cocco e sbattete con la frusta elettrica finche non sarà tutto ben omogeneo. Montate le chiare a neve e incorporatele all’impasto con una spatola, dal basso verso l’alto.

 Mettete i pirottini nella teglia per cupcake. Riempite i pirottini per metà. Ponete un cucchiaino di crema alla gianduia su ciascun cupcake.

Finite di riempire i pirottini con l’impasto.


Cuocete in formo medio per circa 20 minuti.


Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola unite metà zucchero e l’albume. Sbattete con le fruste elettriche. Aggiungete il rimanente zucchero a velo, il succo di limone e sbattete per altri 5 minuti. Io ho aggiunto anche qualche goccia di colorante rosa. Mettete la glassa in un contenitore ermetico e conservatela in freezer. Prima di utilizzarla, aspettate che raggiunga la temperatura ambiente. Appena i cupcake saranno freddi, sfornateli e decorateli con la glassa, come più preferite. 


Con questa ricetta partecipo al Contest  "Sweet CupCake"