domenica 9 settembre 2012

MARMELLATA DI FRAGOLE E ZENZERO CON IL BIMBY

Buon lunedì!!! Per affrontare la giornata con energia non c'è di meglio che fare  una colazione abbondante , poiché proprio al mattino dovremo fornire all’organismo il 15-20% delle calorie necessarie per tutto il giorno. Purtroppo la mattina sono sempre di corsa. Spesso preferisco sonnecchiare un po' di più così mi ritrovo a dovermi preparare in pochi minuti e naturalmente a saltare la colazione. E via di corsa in ufficio...
Verso le 10, mi viene una fame assurda che mangerei anche la collega che mi sta a fianco :) così per la sua incolumità non faccio altro che mangiare cose ipercaloriche che però non mi saziano completamente.
Per cambiare questa brutta abitudine ho deciso di preparare una marmellata di fragole e zenzero per trasformare la prima colazione in un mix unico di colori e sapori.

Ingredienti
1 kg di fragole
450 gr di zucchero

zenzero q.b

Tempo: 120 minuti
Difficoltà: Media

Preparazione
Lavate le fragole e inseritele nel boccale. 



Aggiungete lo zenzero e lo zucchero, frullate 3 secondi velocità 5. Cuocete 50 minuti - 100° -  velocità 2.

Al termine cuocete altri 40 minuti - temperatura Varoma - velocità 2.

Nel frattempo sterilizzate i vasetti. Dopo averli lavati molto bene, avvolgeteli in dei canovacci puliti. Mettete i vasetti con i coperchi  in una pentola dai bordi alti. Compriteli completamente con acqua e portateli a ebollizione. Abbassate la fiamma e proseguite così per 30 minuti. Una volta che l'acqua si sarà raffreddata, togliete i vasetti dalla pentola e laciateli scolare su un canovaccio pulito.
Una volta finita la cottura versate la marmellata nei vasetti e chiudeteli ermeticamente. Lasciateli raffreddare capovolti per 15 minuti e poi rigirateli.

Conservateli in un luogo fresco e asciutto al riparo dai raggi del sole. Una volta aperto il vasetto andrebbe conserato in frigorifero per massimo un mese.