giovedì 26 settembre 2013

VITELLO TONNATO

Il Vitello Tonnato (o Vitel Tonné) è un antipasto tipico della cucina Piemontese. Un piatto che io adoro in estate e lo mangio soprattutto come secondo o piatto unico accompagnato da un bel contorno. Si tratta di un girello di vitello, prima marinato nel vino bianco e in varie spezie e odori e poi bollito. Una volta raffreddato si taglia a fette e si serve con della salsa tonnata. In internet ho visto molte varianti di salsa. Probabilmente quella tradizionale è con l'uovo sodo tritato, senza maionese. Io un po' per far prima, un po' perché mi sembrava più gustosa ho preferito utilizzare la maionese...ma light ;)

Ingredienti per 4-5 persone:
Girello di Vitello 700 gr
1 Carota
½ Cipolla
Sedano q.b
Alloro q.b
Rosmarino q.b
Olio di oliva e.v. 4 cucchiai
Capperi 1 cucchiaio
4-5 Alici
Acqua o brodo q.b
Tonno 2 scatolette
Maionese light 3 cucchiai
Vino bianco ½
Sale q.b
Pepe q.b
Dado Bimby q.b

Tempo: 130 minuti
Difficoltà: Facile

Preparazione:
Mettete a marinare la carne per circa 30 minuti con cipolla, carota, sedano, alloro, rosmarino e vino bianco.

In una pentola versate 4 cucchiai di olio, la carne con i vari odori e coprite il tutto con l'acqua.
Aggiustate con dado Bimby o semplicemente con sale e pepe.


Fate cuocere la carne a fuoco basso per almeno 1 ora – 1 ora e mezzo.

Una volto cotto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare nel suo brodo.

Nel frattempo preparate la salsa tonnata. In una ciotola unite tonno, alici, capperi, maionese e un mestolo di brodo di cottura. Tritate tutto con un mix ad immersione.

Quando la carne si sarà freddata tagliatela a fettine e servitela con della salsa tonnata.




6 commenti:

  1. a questo non so resistere, ne sono ghiottissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace!!!!
    Ma lo sai che non l'ho mai fatto!!
    Salvo subito la ricetta perchè è arrivato il momento di provare!!
    Un mega bacio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  3. mamma da quanto non lo preparooo..
    sai come lo rendo più "light"?.. al posto della maionese, philadelphia light con un po' di ricotta e latte oppure con yogurt greco.. ci metto un pizzico di curcuma a dare il giallo che la rassomigli alla maionese..
    ed è fatto
    buonooO!

    RispondiElimina
  4. lo adoro il vitello tonnato!! Amo mangiarlo ma sai che non l'ho mai fatto? Mi sa che seguirò la tua ricetta!! Mi incanta!! bacioni

    RispondiElimina
  5. Da buona mezzo sangue piemontese non posso che apprezzare la tua ricetta! Davvero bella anche la decorazione!

    RispondiElimina