mercoledì 13 novembre 2013

SAPONE ALL'OLIO D'OLIVA

Un'altra passione che ho, oltre alla cucina, è quella della Cosmesi Naturale. Ormai tutti sanno quanto è importante mangiare in maniera sana e naturale,  ma spesso non si dà la stessa importanza a quello che “mangiamo” attraverso la nostra pelle. Infatti, mentre facciamo molta attenzione alla scelta del cibo , ci spalmiamo sulla pelle ogni sorta di schifezze. Spalmare un prodotto sul viso,  mani e corpo equivale a “ingerire” quel prodotto.
Per questo da qualche mese ho cominciato a produrmi cosmetici naturali da sola. La prima cosa che mi sono divertita ad auto-produrre è stato il sapone all'olio di oliva. Ho trovato un sito molto interessante dove è spiegato benissimo come fare il sapone. Se volete saperne di più, cliccate qui . Mi raccomando seguite alcune importanti regole di sicurezza che vi elencherò, perché con il metodo a freddo si utilizza la soda caustica (sostanza molto corrosiva), che serve per creare una reazione chimica detta saponificazione che produrrà appunto il sapone, a sua volta però  questo non conterrà soda caustica. Sono felicissima di aver realizzato questo sapone perchè è ottimo, lo adopero anche per il viso e me lo lascia morbidissimo!

Regole di sicurezza:
-Conservate la Soda Caustica in un contenitore chiuso fuori dalla portata di bambini e pelosetti
-Quando maneggiate la soda utilizzate guanti di gomma, occhialini protettivi e mascherina
-Utilizzate contenitori di vetro/ceramica resistenti al calore
-Versate la soda nel liquido e MAI viceversa
-In caso di contatto accidentale con il liquido caustico sciacquate immediatamente con acqua fredda e nel caso consultate un medico.

Ingredienti
1 Kg di olio di olive
128 gr di Soda Caustica
300 gr di acqua
 

Strumenti:
1 caraffa in pirex
Guanti, mascherina, occhialini
1 tazza di ceramica
1 pentola in acciaio
1 frullatore a immersione
1 cucchiaio di legno


Preparazione:
1.Preparate l'area di lavoro: coprite il tavolo con vecchi giornali, buste o stracci. Indossate guanti, mascherina, e occhiali protettivi.

2. Preparate la soluzione caustica. Pesate l'acqua in una caraffa di vetro resistente al calore. In una tazza di ceramica o in un bicchiere di plastica pesate la soda caustica. Posizionate la caraffa nel lavello, in modo che se dovesse scoppiare, non faccia danni. Versate poco per volta la soda caustica. La soluzione di soda caustica salirà velocemente a 70/80°. Lasciatela raffreddare a circa 50° in un luogo sicuro.

3. In una pentola di acciaio pesate l'olio e mettetelo a riscaldare sul fornello a fuoco basso.
4. Quando entrambe le soluzioni avranno raggiunto i 45°, levate l'olio dal fuoco e versateci la soluzione caustica.
5. Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi con il frullatore ad immersione finché non avrà raggiunto il “nastro”, cioè lasciando cadere un po' di miscela vedrete che resterà in superficie qualche secondo prima di affondare.


6.Versate la miscela in uno stampo e lasciatelo riposare per 48 ore, avvolto da una coperta, in modo che rimanga ben al caldo. In questa fase utilizzate ancora i guanti perché il sapone potrebbe contenere ancora tracce di soda caustica.

7.Sformate il sapone e lasciatelo stagionare all'aria in un posto asciutto per 6-8 settimane.